La tariffa costituisce il corrispettivo del servizio idrico integrato ed è calcolata ai sensi della normativa vigente che definisce le componenti di costo e determina la tariffa.
Il corrispettivo del servizio di somministrazione acqua è costituto dalla quota variabile, dalla quota fissa acquedotto e dalla imposta sul valore aggiunto.
La quota fissa e la quota variabile sono approvate ai sensi della normativa vigente e riscosse dal Gestore.
Nel caso in cui l’utenza sia allacciata alla pubblica fognatura il corrispettivo del servizio idrico comprende anche le tariffe di fognatura e depurazione, secondo quanto precisato dal Regolamento di Utenza del Servizio Idrico Integrato.
Nel corso del contratto di somministrazione, previa autorizzazione degli organi competenti, le tariffe e le quote fisse possono subire variazioni, nei limiti della normativa, senza che ciò comporti modifica del rapporto contrattuale.
Con il Decreto Legge n. 201 del 6/12/2011 sono trasferite all’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici. Tali funzioni vengono esercitate con i massimi poteri attribuiti all’Autorità stessa dalla legge 14 novembre 1995, n. 481.
AEEGSI in materia di tariffe: